venerdì, dicembre 11, 2020

Grattacieli / Skyscrapers. Sempre più alti e slanciati... ma fino a dove?

 La sua costruzione doveva essere completata nel 2020 ma a quanto pare la data verrà spostata in avanti. Stiamo parlando della Jeddah Tower, detta anche Kingdom Tower, a Gedda nell'Arabia Saudita.



Con i suoi 200 piani, includenti abitazioni sontuose, ristoranti, negozi, uffici, uno degli hotel Four Seasons e l’osservatorio astronomico più alto del mondo, nonché un balcone sospeso a circa 652 metri sopra il livello del mare (!), arriverà a misurare 1008 m. effettivi, superando non di poco il Burj Khalifa, completato in un tempo record di 5 anni e che, con i suoi 163 piani, è alto 829.8 m.
Dunque la Jeddah Tower avrà il primato di essere il primo edificio in assoluto a superare il chilometro di altezza.

 Jeddah: come sarà il mondo visto da lassù? E i velocissimi ascensori, ci faranno sanguinare il naso?

... Ma solo fino a che non ne arriverà un altro più alto! E ciò è previsto nell'imminenza. Infatti, per il 2021 sarà ultimata la Dubai Creek Tower, che potrebbe superare la Jeddah Tower. E a Tokyo, inoltre, è prevista la realizzazione di un ennesimo super-grattacielo, la Sky Mile Tower, alto 1700 m., completamente ecosostenibile e resistente a tutto: dai terremoti agli tsunami più disastrosi, e in grado di ospitare quasi mezzo milione di persone...


 La Torre di Babele aveva un'altezza risibile in confronto a questi giganti, veri e propri aghi puntati verso l'Immenso

Per leggere dettagli sulla Jeddah Tower e su altri interessanti progetti di architettura (non solo in direzione cielo: anche in orizzontale!) vai sul sito Building Cue.






Per leggere la nostra 'Piccola storia dei grattacieli', i link sono questi:




 







Nessun commento: