Uno dei cantautori che ci ha dato di più
"Viva l'Italia"
Francesco De Gregori è nato a Roma il 4 aprile 1951. Dunque oggi celebra il compleanno (è il 70°). Noi ci uniamo agli auguri e alle celebrazioni riproponendo alcuni suoi brani.
"Niente da capire" ("Le stelle sono tante...")
"Alice non lo sa"
"Pablo"
De Gregori inizia a suonare al Folkstudio di Roma dove conosce, tra gli altri, Antonello Venditti, con il quale pubblica il primo album nel 1971 (Theorius Campus). Il debutto da solista è nel 1973 con Alice non lo sa ma il vero successo arriva due anni dopo con Rimmel, che diventa uno dei dischi più venduti del decennio. Nella sua carriera ha pubblicato 21 album in studio più 16 live, testimonianza delle sue esibizioni dal vivo e delle tournée condivise con amici e colleghi, da Lucio Dalla (celebre il 'Banana Republic Tour') a Pino Daniele.
"Quattro cani"
"Rimmel"
"Pezzi di vetro"
"La casa di Hilde"
L'ombra di mio padre due volte la miaLui camminava ed io correvoSopra il sentiero di aghi di pinoLa montagna era verdeOltre quel monte il confineOltre il confine chissàOltre quel monte la casa di HildeHmm, hmm, hmm, hmm, hmmHmm, hmm, hmm, hmm, hmmIo mi ricordo che avevo pauraQuando bussammo alla portaMa lei sorrise e ci disse di entrare...
"Piccola mela"
"Generale"
Nessun commento:
Posta un commento