domenica, maggio 13, 2007

Un festival ben più seguito di quello di Sanremo...

La serba Marija Serifovic ha vinto l'Eurovision Song Contest 2007, la cui finale si è svolta a Helsinki.
La ballata "Molitva" della 22enne Serifovic ha ottenuto il maggior numero di preferenze, espresse via telefono in 42 nazioni europee (comprese Israele e Turchia).
Tristemente, l'Italia è l'unico paese a non partecipare a questa manifestazione, un tempo nota come Grand Prix de l'Eurovision, che ogni anno entusiasma gli appassionati di musica leggera del Vecchio Continente. Oltre 100 milioni i telespettatori incollati davanti al video.


Dietro alla Serbia si è classificata l'Ucraina con "Dancing Lasha Tumbai", motivetto allegro dagli arrangiamenti heavy-pop eseguito dal comico-cantante Verka Serduchka e dal suo gruppo di trasvestiti; al terzo la Russia con "Song # 1" del trio di stupende ragazze Serebro ("Argento"), cloni alquanto sfacciate delle ben più celebri Spice Girls.


In classifica generale, i primi 15 posti sono stati tutti occupati da rappresentanti dell'Europa dell'Est. Soltanto 16sima la Finlandia (vincitrice della scorsa edizione e perciò organizzatrice di quella 2007). Al 17simo posto la band svedese The Ark, che con una rivisitazione/manipolazione di T-Rex, David Bowie, Abba e Europe (mischiati nel rockeggiante brano "The Worrying Kind"), ha fatto rivivere le atmosfere magiche degli Anni '70.
Per l'ennesima volta ha deluso la Gran Bretagna, patria del pop e del rock, che quest'anno ha toppato con la strampalata ensemble Scooch.


Una curiosità: nonostante la sua assenza, l'Italia in qualche modo è stata rappresentata; e in ben due titoli! Il testo della canzone "Ljubi, Ljubi, I Love You" del gruppo romeno Todomundo (!) è composto infatti da frasi in diverse lingue, tra cui la nostra. E - cosa davvero rimarchevole - la Lettonia si è presentata con un sestetto canoro dal nome Bonaparti.lv che ha eseguito una canzone interamente nell'idioma di Dante. Il titolo: "Questa notte". Testo e melodia sono molto belli. "Questa notte" sarebbe un sicuro successo discografico anche da noi.


Bonaparti.lv (Lettonia), simpatici interpreti di "Questa notte"

Nessun commento: